Carrello

Uva Passa stesa al sole

Uva Passa di Pantelleria

L’uva passa in Sicilia è un po’ come il prezzemolo, si usa per il dolce e per il salato, nella pasta, nella focaccia, con il pesce e con la carne. E’ un alimento imprescindibile non solo della cucina ma degli usi e costumi dei siciliani. L’uva passa di Pantelleria non ha rivali al mondo, si distingue da tutte le altre per i suoi chicchi carnosi e zuccherini che racchiudono il sole e il mare del Mediterraneo.

In antichità, partivano bastimenti di uva passa che raggiungevano la destinazione anche un mese dopo la partenza, come nel caso dell’America, dove gli emigranti attendevano con impazienza i sapori della propria terra.

Gli acini utilizzati sono esclusivamente di uva Zibibbo e quando finisce la vendemmia, vengono distesi al sole per l’essiccazione.

Con il passare dei giorni i grappoli diventano via via più scuri fino a raggiungere il suo tipico colore.

A questo punto non resta che fare la cernita e scegliere i chicchi e i grappoli migliori per il confezionamento. Vedi sul sito

Proprietà benefiche

L’uva passa ha tantissime proprietà benefiche, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il suo consumo tiene lontano le carie, contiene meno dell’1% di grassi e le sue concentrazioni di potassio sono di gran lunga superiori rispetto al frutto fresco. Anche per questa ragione viene particolarmente consigliata agli sportivi.

Tra le tante proprietà di questo piccolo ma prezioso frutto ci sono quelle di potente energizzante regolatore della pressione sanguigna.

Ricca di calcio, fibre e ferro, l’uva passa si conserva per oltre un anno e il suo consumo è un vero toccasana per l’organismo!

Dove comprarla

L’uva passa di Pantelleria è solo uno dei prodotti di questa terra ricca, baciata dal sole e abbracciata dal mare.

Scoprili tutti nel nostro shop (Tutti i Prodotti) oppure continua a leggere gli articoli (sul blog)

Seguici sui social e lasciaci un like!

FB /konzakiffi 

IG @konzakiffi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...