Carrello

Raccolta dei Capperi di Pantelleria

I Capperi di Pantelleria li raccogliamo, li produciamo e li vendiamo

I capperi di Pantelleria

sono un superfood italiano apprezzati e ricercati in tutto il mondo.
Le sue proprietà organolettiche, il loro profumo e la loro consistenza li hanno resi famoso forse più dell’isola stessa. Molto spesso, capita infatti, che il nome di Pantelleria giunga nei luoghi più remoti grazie a questi piccoli ma formidabili boccioli.
La pianta del cappero è di rara bellezza, abituata a crescere in condizioni di siccità, tipica delle zone a sud d’Italia, è un arbusto ramificato dalla semplice coltivazione. Fiorisce da maggio a ottobre e si può ritornare sulla stessa pianta anche ogni 10 giorni per raccoglierne tutti i frutti.
I boccioli che non vengono raccolti sbocciano in fiori meravigliosi. Il fiore del cappero ha petali bianchi dalle tenui sfumature rosa, lunghi stami viola nella parte centrale e un pistillo da cui si formerà il frutto del cappero. Infatti man mano che i petali sfioriscono e cadono, il pistillo centrale cresce e si allunga, si forma così il cucuncio (link allo shop).
Raccogliamo i capperi la mattina presto e al tramonto per avere il massimo da ogni bocciolo che deve essere piccolo e solido. Poi li mettiamo sotto sale e dopo qualche mese sono pronti per essere degustati o trasformati in paté.
 
I capperi di Pantelleria contengono rutina e quercetina, appartenenti ai flavonoidi, gli antiossidanti naturali.
Fonte di Vitamina Erafforzano il sistema immunitario, alleviano il mal di stomaco e aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Non resta che mangiarli!
 
Assaggiali in purezza sotto sale o come pesto di capperioppure gustali nelle varie combinazioni di paté di capperi  utili sia come condimento ma anche per un aperitivo saporito!
cucunci sono un alimento dal gusto simile a quello del cappero ma più dolce e dalla consistenza decisamente interessante, se non li hai mai provati non lasciarti sfuggire l’occasione e stupisci i tuoi amici con aperitivi semplici e gustosi.
I capperi di Pantelleria sono solo uno dei prodotti di questa terra ricca, baciata dal sole e abbracciata dal mare. Scoprili tutti nel nostro shop oppure continua a leggere i nostri prossimi articoli 
 
Seguici sui social e lasciaci un like!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...